Ciclo di tre Concerti di Natale organizzati dalla Scuola “Volpi” di Cisterna

400 bambini e ragazzi impegnati in un’orchestra e 3 cori

La Scuola Secondaria di I° Grado “Alfonso Volpi” di Cisterna di Latina, diretta dalla Dott.ssa Nunzia Malizia,  in occasione delle festività natalizie, ha organizzato, in collaborazione con il Comune, la Banca Nazionale del Lavoro e le Scuole Primarie “G. Cena” e “D. Monda” di Cisterna di Latina, un ciclo di tre Concerti di Natale.

Snap257 Il primo appuntamento è previsto per Martedì 15 dicembre alle 19.30 a Cisterna nella Chiesa “S. Maria Assunta in Cielo” dove si terrà il tradizionale Concerto di Natale per Telethon, in occasione della famosa maratona televisiva.

Si esibiranno i ragazzi dell’Orchestra dei Corsi ad Indirizzo Musicale insieme al Coro della Scuola stessa, preparati dai loro docenti: Gemma Bolle (coro), Gianni Cellacchi (flauto e direzione), Walter Fantozzi (tromba e trombone), Alessandro Manauzzi (clarinetto), Gianluca Masaracchio (chitarra), Giuseppe Salvagni (percussioni), Settimio Savioli (tromba), Manuela Scognamiglio (pianoforte), Valeria Scognamiglio (violino e direzione), Ernesto Tretola (violoncello).

Il Concerto avrà inizio con l’esecuzione di alcuni brani di musica d’insieme eseguiti dagli allievi delle classi di Strumento dei Corsi ad Indirizzo Musicale della “Volpi”. Il pubblico potrà poi assistere allo spettacolo musicale “Natale al settimo cielo”, arrangiato e diretto dal Prof. Gianni Cellacchi, che vede protagonisti alcuni angeli alle prese con un’influenza… celeste, proprio mentre il coro angelico e l’orchestra dei musicisti alati si preparano ad eseguire il tradizionale Gloria nella notte di Natale. Alla fine il dottore degli angeli troverà la medicina: un pensiero di un bambino per ogni angioletto, un pensierino affettuoso che lo farà guarire all’istante.
Nella seconda parte del concerto verrano eseguiti i brani per coro e orchestra “White Christmas”, “Have Yourself a Merry Little Christmas”, “Heal the World” e “All I Want for Christmas”, arrangiati e diretti dalla Prof.ssa Valeria Scognamiglio.

Lo stesso programma verrà riproposto nei due Concerti di Natale che avranno luogo sempre a Cisterna di Latina nella Chiesa “S. Maria Assunta in Cielo” Mercoledì 16 alle ore 18.30 e Giovedì 17 dicembre alle ore 19.30. In queste esibizioni, i ragazzi dell’Orchestra del Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola “Volpi” accompagneranno due cori formati complessivamente da 250 bambini provenienti da tutte le classi quinte delle Scuole Primarie “G. Cena” e “D. Monda” di Cisterna di Latina.

Al primo concerto (Mercoledì 16 dicembre ore 18.30) parteciperà il Coro degli alunni del 1° Circolo Didattico “G. Cena” insieme alla Scuola “G. Caselli” di Prato Cesarino.

Al secondo concerto (Giovedì 17 dicembre ore 19.30) parteciperà il Coro degli alunni del 2° Circolo Didattico “D. Monda”, insieme alle Scuole Primarie di B.go Flora e Cerciabella.

Nei tre concerti programmati saranno impegnati 250 bambini delle classi quinte delle Scuole Primarie e 150 ragazzi della Scuola “Volpi”, per un totale di 400 alunni di Cisterna.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Annunci

Informazioni su Redazione

street reporter
Questa voce è stata pubblicata in Natale 2009. Contrassegna il permalink.