CISTERNA: PIOGGIA DI EURO DALL’EUROPA

7 milioni e 888 mila euro stanno per raggiungere Cisterna grazie al P.L.U.S., il Piano Locale e Urbano di Sviluppo inserito nel Programma Operativo Regionale 2007–2013 del Lazio.
Con determinazione della Regione Lazio del 24 maggio è stata approvata la graduatoria del PLUS di tutta la regione e Cisterna, dopo aver superato l’ammissione preliminare, ha avuto l’assegnazione di un finanziamento pari a quasi 8 milioni di euro.
Ad essere finanziato è una composizione organica di progetti destinata ad un rilevante cambiamento della qualità della vita della città e del territorio.
I progetti principali riguardano la riqualificazione urbana, la mobilità sostenibile, gli aiuti alle piccole e medie imprese, lo sviluppo di tecnologie innovative. In particolare sono previsti la valorizzazione del patrimonio monumentale con interventi sullo storico Palazzo Caetani come la corte porticata, il museo, l’accessibilità alle grotte; la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra il centro città ed il quartiere San Valentino; l’ampliamento della pavimentazione urbana con maggiori percorrenze pedonali; due parcheggi di scambio rispettivamente su via Monti Lepini altezza via Oberdan, e via Appia Nord nei pressi del Monumento ai Caduti sul lavoro. Inoltre, la creazione di una rete WiFi pubblica e la sperimentazione di un sistema integrato e intermodale a zero emissione con una flotta comunale di mezzi a trazione elettrica utilizzabile anche in car-sharing.
“E’ la prima volta che il Comune di Cisterna – commenta con soddisfazione il Sindaco Antonello Merolla – riceve un finanziamento così importante. Si tratta di una serie di interventi che consentirà la riqualificazione e lo sviluppo della città ma soprattutto un innalzamento della qualità della vita attraverso la riqualificazione di aree verdi, la realizzazione di piste ciclabili, l’introduzione della mobilità sostenibile, la formazione ed aiuti alle imprese. Un impulso al cambiamento culturale della nostra città coinvolgendo anche le strutture universitarie presenti sul territorio.
Nel più breve tempo possibile presenteremo alla città i progetti oggetto di questo finanziamento per far conoscere a tutti il lavoro prodotto fino ad oggi e come si trasformerà la nostra città
Rinvolgo un ringraziamento particolare alla Presidente Polverini, a tutta la sua giunta ed alla struttura tecnica della Regione Lazio che ci ha supportato nella stesura dei progetti. Un caloroso ringraziamento alla struttura comunale con a capo l’ingegner Buttarelli ed a tutti gli altri dirigenti che si sono prodigati affinché il nostro comune risultasse all’interno di questi finanziamenti concessi.
I progetti verranno realizzati entro il 2015 ma i cantieri partiranno già entro i prossimi 12 mesi: una sfida che la nostra struttura è in grado di vincere. E’ questa la migliore risposta a tutte le polemiche di immobilismo rivolte finora all’amministrazione Merolla”.

Annunci

Informazioni su Redazione

street reporter
Questa voce è stata pubblicata in Opere pubbliche, Politica. Contrassegna il permalink.

8 risposte a CISTERNA: PIOGGIA DI EURO DALL’EUROPA

  1. Sergetto ha detto:

    TuTti contenTi COme uNa PaSquA, Non RiEScono a PaRlaRE d’AltRo.
    E’ In ArRivo il TEsoreTto , Il fOrziere DelLe MeraViglie,CHe coNsentirA’ lA RealiZzaZioNe dEL SoGno CIsTerNese, mA CoMe? NoN ErA GiA’ sTAto fAtTo TutTo dalL’AMminISTRAzione MeROlLLA?
    PanZa Mia FaTTe CapANnA!!! oTtOMiLIOni 8 dA SpartiRe e DiSTRibuiRE PenSAndo allE ProSSImE EleZiONI. MOney MONey MoNEY mONeY MONey mOnEy MOnEy

  2. Arturo Nguattatutto ha detto:

    sniff sniff sniff sento un inconfondibile odore di pecunia che arieggia nel vento di Cisterna e lo posso dire grazie al mio fiuto di lunga esperienza. PECUNIA NON OLET specialmente quando l’aroma e’ quello certo e sicuro, l’aroma inconfondibile che emana la pecunia dei finanziamenti pubblici.
    Ma che aroma irresistibile,un aroma avvolgente caldo e rassicurante capace di far mettere tutti d’accordo, capace di far dimenticare ( a chi ci ha creduto per davvero) e mettere in secondo piano le pseudo liti tra vecchi amici,compari e soci di maggioranza a capo delle diverse poltrone.
    Un po’ a me, un po’ a te, un po’ anche quelli laggiu’ senza dimenticare le imprese degli amici piu’ fedeli,le aziende a compartecipazione,le societa’ cooperative che conosciamo bene, le consulenze affidate agli amici degli amici.
    Gnam gnam adesso prepariamoci perche’ quelli di prima erano solo dei semplici pic nic e veloci merende all’aperto, adesso la grande abbuffata dovra’ avvenire a norma di legge e di certo non sara’ difficile trovare gli inganni e i sotterfugi.
    Ma che odore, davvero irresitibile l’odore dei soldi!

  3. Virghil ha detto:

    IL TRIONFALISMO DELL’INCAPACITA’ E DEGLI ANNUNCI DELLA MAGGIORANZA “FORTE&COESA”

    CISTERNA DI LATINA e’ alla vigilia del NULLA, la vigila del TERZO INUTILE ANNO delle giunte MEROLLA.

    Una costante “PSEUDO” crisi, accompagnata da una formidabile incapacita’ nei confronti della citta’ e dei cittadini.
    Anche questa volta senza novita’ alcuna, la pseudo crisi che ha caratterizzato fin dagli esordi la giunta(e) MEROLLA, facendo ricorso all’ennesimo inciucio ha determinato ancora una volta una pseudo soluzione facendo ricorso all’immancabile rimpasto …..senza rinunciare a nulla. Infatti e’ stato aggiunto un “tecnico” (senza loden) in rosa, una perfetta sconosciuta che non e’ di CISTERNA.

    Ad ogni modo Cisterna e’ ormai abituata all’immobilita’ amministrativa e assefuatta al gioco interno del monopoli di palazzo fatto a colpi di affissioni abusive per insultarsi tra di loro.

    Con l’arrivo del nuovo rimpasto simile ad un puzzle incompleto, immancabile e’ stato l’annuncio dell’arrivo di una formidabile somma milionaria per Cisterna.

    Si tratta di finanziamenti regionali facenti parte del cosiddetto progetto PLUS ( Piano Locale e Urbano di Sviluppo), FINANZIAMENTI PUBBLICI E’ BENE RIBADIRLO non provenienti dal cielo e dalla divina provvidenza, la somma destinata al comune di Cisterna ammonta a piu’ di 7MILIONI DI EURO.

    Per la giunta revisionata e tagliandata e per lo stesso sindaco MEROLLA si e’ trattato di un’imperdibile occasione per lanciare un clamoroso annuncio …..come se in passato non ne’ siano stati fatti.

    Ebbene, il sindaco MEROLLA nel comunicato ufficiale pubblicato nel sito comunale non nasconde soddisfazione prodigandosi come e’ sua abitudine ad elargire ringraziamenti e riconoscimenti vari.

    Nel comunicato stampa il sindaco MEROLLA non perde l’occasione di recitare come un rosario tutte le sue buone intenzioni, le stesse che gli hanno consentito l’investitura a sindaco:
    -riqualificazione e lo sviluppo della città ( dopo che sono state consentite cementificazioni per volumetrie ingiustificabili)
    -riqualificazione di aree verdi (dopo che sono stati abbattutti a sua insaputa decine di alberi urbani)
    -realizzazione di piste ciclabili ( nonostante l’annuncio precedente dello stanziamento di ben UNMILIONE di EURO da parte della provincia)

    ……Insieme a tanti altri BLA, BLA gli stessi immancabili BLA,BLA del programma elettorale che prevedeva tali opere. Programma rimasto incompiuto preferendo oltre agli annunci l’immobilismo e il rimpasto continuo per rimanere a galla a tutti i costi.

    Un bel bottino di soldi pubblici non c’e’ che dire ma, ora chi si prendera’ la responsabilita’ di rendere finalmente pubblica la loro destinazione?
    Di citare chiaramente le ditte che si aggiudicheranno appalti e gare?
    Di formulare un bilancio chiaro e semplice da interpretare anche per il comune cittadino?

    E nel frattempo perche’ non eliminare gli inutili sprechi? ….Auto blu, spese telefoniche, finanziamenti a baracconi denominati fondazioni, spese per inutili consulenze e studi del settore ad esempio?

    Amici di Beppe Grillo – Cisterna di Latina

    Cisterna di Latina, LT
    138 Beppe Grillo Fans

    Benvenuti nel meetup gli amici di Beppe Grillo di Cisterna di LatinaL’idea di aprire questo meetup è nata dal desiderio di creare uno spazio dove democrazia, libertà di esp…

    Check out this Meetup Group →

    • skyCandy ha detto:

      ********VIRGHIL quello che dici scrivi neanche lo leggo più, sempre la stessa pasta, sempre la stessa solfa, siete RIPETITIVI. ***********

      I FATTI SERVONO, MICA LE CHIACCHIERE

      • Acchille Racconti ha detto:

        ci mancava il portavoce del sindaco e della giunta del guazzabuglio che da tre anni non fanno ne chiacchiere ne fatti dimostrando ripetutamente la loro indifferenza e incapacita ‘ che difende a tutti i costi l’evidenza…..bravo bravo continua a lucidare le scarpe con la lingua non escludendo neanche i mocassini scamosciati

      • Arturo Nguattatutto ha detto:

        gnam gnam gnam questi i fatti, il rutto finale il risultato

  4. skyCandy ha detto:

    i blogger ventenni che ripetono cose che dicono i peggio partiti sono più vecchi dei politici che fanno “propaganda, solo propaganda”

    Un ventenne che non ha fiducia nel futuro e che critica soltanto come i vecchi nelle botteghe e le comari, non credo siano uno slancio positivo, sia per la nostra nazione che per la nostra città.

  5. marco ha detto:

    Propaganda, solo propaganda. Annunciano sempre soldi regionali e poi non si vede mai niente. Dispiace che solo un blogger ventenne lo abbia fatto notare…

I commenti sono chiusi.