PRESENTATA “LA CITTA’ DELLO SPORT”

Si è tenuta questa mattina, in aula consiliare del Comune di Cisterna di Latina, la presentazione ufficiale della seconda edizione de ‘La Città dello Sport’, una quattro giorni (14-17 settembre) dedicata interamente al mondo dello sport, del sociale e della disabilità.DiProspero_Carrozza_Merolla_Bianchi_Giarola

L’evento nasce dalla collaborazione tra il Comune di Cisterna di Latina e il Consorzio Parsifal, un raggruppamento di cooperative sociali operanti sulle provincie di Latina, Roma e Frosinone, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Coni di Latina e del Comitato Italiano Paraolimpico di Latina.

Erano presenti il Sindaco Antonello Merolla, l’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Fabio Bianchi, l’Assessore comunale Alle Politiche Sociali Fabio Carrozza, il delegato allo Sport Gianni Giarola, il Vice Presidente Consorzio Parsifal Vincenzo Di Prospero.

Molto nutrito il programma di attività che animerà le scuole, Palazzo Caetani, Piazza XIX Marzo e lo stadio Bartolani fino a sabato 17 settembre. Manifestazioni sportive, esposizioni standistiche dedicate al lavoro degli operatori sociali e del terzo settore, momenti di dibattito pubblico sui temi del welfare, della disabilità, della scuola e delle politiche di sostegno alle varie forme di disagio, sono solo alcuni dei momenti previsti dal programma della rassegna che include anche animazione ludica, spettacoli musicali e percorsi di attivazione della pratica sportiva.

Citta_Sport_pubblico_atletiNel corso della presentazione è stato svolto il cerimoniale di sorteggio della terza edizione del torneo di calcetto ‘III Memorial Massimo Leone’ che vedrà protagonisti 8 squadre di atleti disabili provenienti da varie città della regione Lazio: oltre ai padroni di casa di Cisterna di Latina, si contenderanno il titolo 2011 squadre di Gaeta, Formia, Tivoli, Alatri, Frosinone e due rappresentative di Roma. Dal sorteggio risulta, pertanto, che a dare il calcio d’inizio, mercoledì prossimo, alle ore 10.30 in simultanea negli impianti sportivi della Scuola Volpi e dell’Istituto Ramadù saranno i centri sociali di Frosinone contro “Emanuele Fanella” di Alatri (derby ciociaro), e Cecilia Sport Roma contro “La Valle” di Gaeta. Alle 12 si confronteranno i centri sociali Herasmus Formia contro L’Agorà di Cisterna (Scuola Volpi) e sempre alle 12 “La Locomotiva” Tivoli contro la selezione dei centri diurni del VI Municipio di Roma (Istituto Ramadù).

Commozione in sala quando il piccolo Nikolaj, figlio dello scomparso Massimo Leone a cui è intitolato il memorial, ha estratto l’ultimo turno di gioco.

“Dal 14 al 17 settembre prossimo – ha detto Merolla – torna una bellissima esperienza professionale ed umana che come Sindaco mi onoro di poter accogliere ancora una volta a Cisterna di Latina e che interpreto come un omaggio alla città e alla fattiva collaborazione e disponibilità della nostra struttura verso gli organizzatori”. Citta_dello_Sport_sml

“L’iniziativa mi riempie di giustificato orgoglio perché testimonia come la fattiva collaborazione tra ente locale e associazioni di categoria sia capace di realizzare un efficace strumento di solidarietà. Abbiamo perciò subito accolto con favore l’invito a collaborare anche attivamente con l’organizzazione del convegno del 16 settembre sul ruolo del terzo settore nell’ambito del nuovo sistema integrato degli interventi e delle prestazioni sociali”.

“Il connubio tra sport e sociale – ha aggiunto il delegato allo Sport, Gianni Giarola – non può che essere condiviso e promosso. E Cisterna a giusto titolo accoglie una così importante organizzazione in virtù degli impianti sportivi di cui in questi anni si è dotata e che sempre più debbono accogliere iniziative sociali e di solidarietà”.

“Questa edizione – ha detto Di Prospero del Consorzio Parsifal – coincide con i dieci anni di attività della nostra organizzazione e, grazie all’impegno di Cisterna che ha sposato con entusiasmo e passione l’iniziativa, proporrà affianco al torneo di calcetto, tanti convegni, dibattiti, esposizioni, momenti creativi, ludici e di intrattenimento per tutta la città.

Annunci

Informazioni su Redazione

street reporter
Questa voce è stata pubblicata in Manifestazioni, sport. Contrassegna il permalink.

17 risposte a PRESENTATA “LA CITTA’ DELLO SPORT”

  1. carlo B ha detto:

    Approvo e confermo totalmente ,quanto esposto da Richetto .
    MoralizzatoRe o ci fai o ci sei ??? Guarda la Trave che ti sta cadendo in testa, non la pagliuzza nell’occhio degli altri . Se il figlio di Di Pietro si candida , perdipiu’ in una lista non bloccata (al contrario di come fanno di solito i tuoi amici del PDL) , e la gente lo vota , dove sta’ il tuo problema ??? Forse sono meglio le escort che inserisce di diritto (perche’ fanno bene certi lavoretti …), il tuo Gran Capo puttaniere ??? ma la vuoi finire di dire stronzate !!! L’Italia sta’ nel burrone (non sull’orlo) e tu insisti con questioni di lana Caprina. Piuttosto convinci i tuoi referenti , anzi pretendi di far rispettare la Legge . Bossi nomina suo successore il Trota salmonato , Pernacchioni nomina suo successore , Al Fano , come le dinastie dei dittatorelli nordafricani (amici vostri , manco a dirlo), e avete ancora il coraggio di criticare . E poi vogliamo parlare delle dinastie Locali , dei favoritismi , degli amici e amici degli amici . Dei tuoi coordinatori Regionali e Provinciali . Dai parliamone un po’ , cos’hai da dirci ??
    Quali sono i loro programmi su Cisterna , oltre alla cementificazione continua , alla trasformazione di aree da agricole a commerciali-artigianali-residenziali .
    Sul sociale per esempio cosa fanno ?? Una struttura Sanitaria ,degna di questo nome dov’è ?? Il rilancio del Turismo e anche Culturale quale sarebbe ?? Oltre alle varie sagre delle frittelle , dell’abbacchio allo scottadito, della polenta ecc. (mancherebbe ancora la Sagra de ‘ o cannolicchio e delle Lacchene ) . Quando si decidono invece a fare una seria riqualificazione dei Quartieri facenti parte del Piano di Recupero ?? Oltretutto Approvati dalla Regione Lazio il 03 Febbraio scorso !!! Quando si sistema definitivamente il Corso della Repubblica ?? Quando verranno sistemati i due CRATERI nel centro di Cisterna ??? Dove sta’ il Mercato Coperto promesso dai tuoi referenti ??? La Pista ciclabile di Cerciabella quanto è costata e quando entra in funzione ??? Gli incroci pericolosi quando vengono sistemati ??? Potrei continuare ancora per molto. Sono i tuoi referenti che governano sia la nazione ,sia la Regione, sia la Provincia e per finire Cisterna . Quindi queste domande le faccio a te , magari girale a “loro” , facendo il moralizzatore DAVVERO !!! Ciao ragazzo .

  2. Richetto ha detto:

    Chisso che vo fa’ o moralizzatore, pia la scusa de di pietro pe’ giustifica’ l’amici sua che sopra o comune stanno sotto la stessa bandiera de o nano ngrifato che va’ a baldracche. Tanto a puttane ce sta’ anna’ pure tutta cisterna e chisso vo’ fa’ propio o finto tonto.

    Mo checcazzo centra o fijo de dipietro se l’itaja co’ l’itajani stanno co le pezze n’culo? Mo checcazzo centra o fijo de dipietro se tutto o monno ce’ pija pe’ culo e ce arride addietro? ….Machi annava’ affa’ o baciamano a chio che quanno veniva a Roma, ce’ faceva allesti’ o campeggio a villa borghese?…Ma a chi e’ che se va’ a arruffianasse co chio russo? E co chiantro che se chiama lukashenko? Tutte persone che no’ starebbero bene manco dentro o fosso smerdino che tutti i capi do o monno n’ce vonno gnente accheffa’ e isso ce’ va’ pure a braccetto.
    No e’ chio che va’ a baldracche pe’ scegliesele come ministre,, che era detto che no metteva tasse e che l’itaja se sarebbe riarzata?
    Chio che se ne’ va’ a baldracche,co i sordi nostri, e a tempo perso fa’ o pupazzo n’era detto che annava tutto bene e ce diceva de spenne e de fa’ la spesa a piu’ non posso, perche’ se compri e t’abbuffi gira l’economia?
    A moralizzato’ tiette stretto chio do o comune che te fa’ sta’ callo, sinno pure a ti te tocca a natte a cerca n’posto de lavoro ….e se e’ difficile pe chii che hanno sempre lavorato e tenno pure la voja figuremoce pe ti’ che n’si mai fatto n’cazzo. A parte lecca chi te’ capita sotto tiro.

  3. agustarello ha detto:

    se la smetti de di stronzate è mejo,mesa tu si uno de chii che è venuto a cisterna aricchisse venuto qua co le pezze nculo.statte zitto qua ce sta gente che per arrivà alla fine del mese deve na bussa alla porta de chio che ce abita di fronte pe fasse da mpezzo de pane-vergognate !!!! antro che dati ufficiali de sto cazzo!!!!

  4. Sora Cesira ha detto:

    Si gira pure la frittata come te pare, fa’ pure finta che il nano puttaniere goda la stima del paese e del mondo intero.
    L’Italia sta’ affondando, sta’ andando a fondo per colpa di colui che, oltre ad andare a puttane (dopo aver emanato leggi contro la prostituzione) anziche’ governare per gestire il paese, governa per aggiustarsi i cazzi suoi.
    Insieme agli evasori fiscali e alle figuracce internazionali, ……SIAMO IN FONDO CLASSIFICA ANCHE LA SPAGNA GODE DI MAGGIORE CREDIBILITA’ RISPETTO AL PAESE DELLE FREGNACCE E DELLE ZOCCOLE MINISTRE INSIEME A QUELLI FANTUTTONI.
    mORALIZZATORE DE CHE?

  5. Marco ha detto:

    “quella che vuole fare buono?”

    E’ la lingua speciale che usate voi fabbri per caso?

  6. U79 ha detto:

    “Propongo una statua della bellezza in piazza del Popolo a Latina…

    Formato originale ovviamente…ahahahah”

    Vedi che qualche volta riusciamo a trovare un punto di incontro 😀

  7. vento ha detto:

    tuu tuu tu tuuuuuuuu
    Messagio della Resistenza Cisternese:
    Per Moralizzatore: dopo svariati va mor’ ammazzato ,per cazzi miei con Danno, ho deciso di non cacarmelo piu’ neanche io ,con i pazzi non ci si raggiona
    Infatti ho notato adirittura che ha attaccato garbatamente73 che si stava facendo un’ po’ di pubblicita’ cercando di fregare un po’ di gente di sinistra,era un’operazione di scena per avere accessi e’ chiaro per la sua RADIO della PDL ,be’ a dire la verita’ ci sono 2 radio ,quella classica solita di Cisterna e quella su internet che poi fanno capo ai soliti personaggi …
    Va be’ porelli stanno solo cercando di spillare un po’ di soldi pubblici al Sindaco ,devono magna pure loro, certo qualcuno piu’ incazzoso di me potrebbe dire:
    Il Sindaco si fa’ la campagna elettorale o di consensi con i soldi dei cittadini Cisternesi?????????? E poi chi ci sta’ mangiando? sempre gli amici degli amici (dipendenti comunali,comunicatori,associazioni varie ed eventuali)?
    A tal proposito segnalo un’articolo bellissimo ,cazzo se abbiamo puntato bene sulla giornalista ,che panacca……………………….ao io mi diverto piu’ con gli articoli suoi ,che con quelli di Travaglio saro strano lo so!!, ma a me piace ,quel modo di scrivere……..scanzonato a meta’ tra risata e capocciate al muro. Pensando a tutto il casino che ho combinato a votare ste’ merde, e ma non ci casco piu’ cazzo!!!!! ….a Sinistra si si voto a sinistra…….. neanche io sono pazzo caro danno
    Ecco il link

    http://www.studio93.it/news/read_news.php?news=46769&category=5

    W La Resistenza Cisternese
    Cacciamo il TRiO-MAGICO da Cisterna

  8. carlo B ha detto:

    La sola colossale sono i tuoi esponenti politici di riferimento !!! Quelli sono la vera SOLA COLOSSALE . Quelli che promettono (riferito al recupero dei nuclei abusivi) ,che entro “pochi giorni ” è tutto risolto , andando a prendere in giro la gente perfino nei quartieri , portando la “lieta novella” . Insieme ovviamente a qualche “trombettiere di corte” come te , sempre pronto a difendere l’operato di questa classe dirigente o da qualche servo pronto anche a strappare i manifesti del PD. Ma d’altronde uno che dice “meglio un palazzone oggi ……………” cosa ci si puo’ aspettare !!! Attento ai comunisti è , che se magnano i bambini , pero’ prima li fanno bolliti . Certo essere governati dal “fuggiasco” ,sempre in fuga dai magistrati rossi (hahahahaha) è meglio . Per non parlare della sua corte di nani e ballerine !!
    Ma, come disse il grande TOTO’ : ma mi faccia il piacere…. .
    E se hai coraggio presentati , non fare il moralizzatore nascosto dietro falso nome !!! Puoi anche venire sotto i nostri gazebo a verificare cosa dice “la gente” come dici tu !! Cosi’ ti renderai conto di persona , di quello che pensa e dice di voi . Ti saluto precisando che sono sempre disponibile a parlare di politica personalmente, faccia a faccia ,come gia’ fatto con il consigliere Cerro .
    Non riesco a dialogare con persone che si nascondono , lanciano anatemi , soliti dischi rotti sui “comunisti” , come fa il nano catramato . Vi credete i migliori , quelli dell’ammore (a pagamento) , voi solo avete la Luce , la Verita’ e la Via . ma rendetevi conto di come è ridotta l’ Italia e in particolare questa Provincia , dove governano la tua parte politica da diversi anni !!

  9. carlo B ha detto:

    Caro moralizzatore de che ??? parla per te , non della gente di Cisterna . Che ne sai tu della Gente di Cisterna . Stai forse tutti i giorni come facciamo noi , in mezzo alla gente ? Di chi si dovrebbe fidare , dei tuoi grandi esponenti politici locali ?? Quelli che aprono la sede elettorale solo a ridosso delle Elezioni, promettendo “mercati coperti” , fognature, strade , lampioni , qualche regalo .
    Noi ci stiamo impegnando seriamente per cambiare queste cose !!!

  10. U79 ha detto:

    ok…oggi è il 15 Settembre 2011 (2011 – 1994 = 17anni in cui sono successe tante, tante cose) e se anche hai una buona opinione di Berlusconi, cosa che rispetto, come fai a fidarti di quegli uomini di niente che siedono indegnamente sullo scranno cisternese?

    questa era la domanda e la tua non è stata una risposta.

    Quali qualità gli riconosci? Quale pensi sia stato il valore aggiunto di questi 13-14 anni? Cosa pensi della gestione di buche (l’ultima paventata soluzione di questi giorni è di una inettitudine e di una biechezza che fanno pensare ad un certo punto se ci sono o ci fanno), Stadio Bartolani (qui ci sarebbe materiale da denuncia), ex Convento di S.Antonio Abate, Très Tabernae e gli altri siti archologici, corso della repubblica che sta letteralmente con le pezze al culo e via dicendo? Condividi la decisione di favorire la cementificazione inarrestabile di Cisterna? Sei soddisfatto della gestione delle fiere di Ascensione e Recalata? E dell’evoluzione della corsa all’anello? Trovi corretta l’assenza di un circuito ciclabile che unisca Cisterna a Filetto Sbardella e Ninfa? A proposito, accedi facilmente al Filetto? Trovi normali tutte le crisi e pseudocrisi politiche che hanno immobilizzato per mesi lavori e consigli? Secondo te queste crisi da cosa sono state dettate? Pensi c’entra l’interesse della collettività cisternese? La gestione del caso arsenico ti soddisfa? Puoi usare l’acqua che esce dai tuoi rubinetti liberamente o come me e qualcun altro devi ogni tot andare a fare rifornimento (di acqua potabile !!! questo è letteralmente terzo mondo)? Come consumatore ti sei sentito tutelato presso acqualatina? se si perché? se no perché pensi che ciò non sia successo? Secondo te è normale che Merolla abbia messo a Presidente del Consiglio comunale Carturan? Hai trovato opportune certe esternazioni durante l’inaugurazione del campus dei licei?

    Come mio costume, ripeto, rispetto la tua opinione, ma non capisco su quali fondamenta logiche regga il tuo ragionamento. Qui stiamo tutti ad attaccare gli altri ma nessuno guarda ai danni che fanno o potrebbero fare quelli della propria fazione, questa si sarebbe una svolta culturale.

  11. U79 ha detto:

    mah…ideologicamente io sono di destra e, pur essendo vero che non mi fido del PD, il mio voto al PdL cisternese non ci penso proprio a darlo. Anzi mi vergogno che certa gente faccia i suoi porci comodi muovendosi in quella sfera politica in cui come elettore dovrei sentirmi più a mio agio.
    Alle elezioni comunali mancano ancora anni ma se dovessi andare a votare oggi darei la mia scheda bianca: il PD, poi quello cisternese, ha una pochezza notevole per la sua demagogia, spesso sfociante in una sorta di populismo; l’IDV a livello nazionale fa capo a Di Pietro, e questo non posso dimenticarlo; il PdL ai vertici locali ha i tre peggiori nemici di Cisterna e dei Cisternesi che si siano mai visti (se infatti quelli del PD sono una banda di sconclusionati di peso politico radente lo zero, il trio delle meraviglie sa cosa vuole, conosce ogni trucchetto per ottenerlo ed è disposto a passare sopra diritti, buon senso, propri simili, concittadini, forse anche parenti, per arrivare all’obiettivo di trarre profitto e/o potere).
    Non lo so te come fai a fidarti, dopo 13-14 anni di demolizione della dignità Cisternese, di quegli uomini di niente.

  12. garbatamente73 ha detto:

    http://www.radiocisterna.it il sindaco in diretta …..ma dico io non c’è nulla di importante da fare per una citta come cisterna da parte del 1°cittadino se non quella di andare a fare le comparsate anche in radio?????
    (come dice mia madre per una donna dentro di casa c’è sempre da fare e non c’è tempo di sedersi)

    Magari anche con l auto blu è andato!!!!!! Vergogna

  13. incredulo ha detto:

    schifo schifo SCHIFO

  14. agustarello ha detto:

    mentre ve state a scannà o sindaco na fatta n’antra delle sue,ma stavorta la fatta proprio bella,ndo se riposa pure o padre se vocifera che o vo da mano a chio che ia aiutato,ndovinate mpo chi è? antro che marmotta che ncarta la cioccolata. …….. chissi ce ncartano pure a noi.
    pensatece bene cisternesi sete solo no branco de pecoroni.
    bheeeeeeeee!!!!!! esso le pecore armeno dicono chesso voi nvece ve state solo zitti .EVVIVA SAROCCO!!!!!!!
    se sentimo

    • Virghil ha detto:

      Augustare’, che stiano incartando Cisterna a loro vantaggio e piacere non c’e’ il minimo dubbio, anche perche’ il piu’ delle volte l’incarto con fiocco viene eseguito all’insaputa dei cittadini, questo manipolo di arruffatori non vogliono proprio considerare i cittadini, UNA VOLTA ELETTI RIMANGONO CONVINTI DI AVER VINTO IL TORNEO DI RUBAMAZZETTI per poter fare quello che gli pare.

      A questo punto sarebbe interessante, sapere qualche particolare piu’ in dettaglio sul prossimo “aiuto di mano” agli amici piu’ cari.

      Dal post di Augustarello, si deduce che sara’ prossima la spartizione dell’eterno riposo?

  15. Acchille Racconti ha detto:

    Disoccupazione, disagi sociali, emergenza abitativa,difficolta’ economiche, famiglie con portatori di handicap?
    LA SOLUZIONE E’ A PORTATA DI MANO, PARTITE DI CALCETTO COME METODO CONCRETO DI SOLIDARIETA’ DIRETTA:

    IL SINDACO :“L’iniziativa mi riempie di giustificato orgoglio perché testimonia come la fattiva collaborazione tra ente locale e associazioni di categoria sia capace di realizzare un efficace strumento di solidarietà……”

    IL CONSIGLIERE CON DELEGA ALLA BETONIERA:”“Il connubio tra sport e sociale – ha aggiunto il delegato allo Sport, Gianni Giarola – non può che essere condiviso e promosso. E Cisterna a giusto titolo accoglie una così importante organizzazione in virtù degli impianti sportivi di cui in questi anni si è dotata e che sempre più debbono accogliere iniziative sociali e di solidarietà”.

    …..E c’e’ pure la marmotta che incarta il cioccolato!!!

  16. fasterbit ha detto:

    c’e’ gia’ un programma? (oltre al calcetto)

I commenti sono chiusi.