E, domani, tornano i fuochi di San Giuseppe

Torna una tradizione quasi del tutto scomparsa eppure fortemente radicata nella cultura agricola di questa terra e trasmessa di generazione in generazione fino a qualche decennio fa.

Si tratta dei Fuochi, o Falò, di San Giuseppe.

FalòDa quest’anno si tornerà a riunirsi, intere famiglie, amici e parenti, intorno al fuoco per cantare, ballare, intrattenersi e soprattutto ritrovarsi e promuovere e rinnovare le tradizioni dei nostri avi.

I Falò di San Giuseppe quest’anno si terranno in vari quartieri della città, sabato 19 marzo alle ore 19 e saranno organizzati dai comitati di Le Castella (referente Claudio Papacci), Cisterna Vecchia (referente Giuseppe Cimmino), Cerciabella (referente Gino Ciavaglia), Franceschetti (referente Vincenzo Palmas), Darby (referente Aldo Zappaterreni), Giovani San Valentino (referente Massimo Morici). Collaborerà all’iniziativa anche la Protezione Civile di Cisterna presieduta da Claudio Mancini.

“Invito – ha detto il Sindaco Antonello Merolla – tutti i cittadini a partecipare alla riscoperta di queste piacevoli tradizioni che tengono unite le comunità. Invito a portare il proprio contributo di gioia ed allegria intorno al falò più prossimo all’abitazione di ciascuno. Chi vorrà organizzare dei Falò di San Giuseppe in altri punti della città può contattare Claudio Mancini della Protezione Civile (tel.333.2739018) per l’opportuno coordinamento”.

Annunci

Informazioni su Redazione

street reporter
Questa voce è stata pubblicata in Avvenimenti, Costume e società, Curiosità, Generico. Contrassegna il permalink.

3 risposte a E, domani, tornano i fuochi di San Giuseppe

  1. U79 ha detto:

    Per chi vi ha partecipato, come sono andati i fuochi/falò sparsi per il territorio Cisternese?

    Esperienza personale:
    Il tempo per fortuna ha retto e non ha tirato troppo vento per cui non ci sono stati problemi a gestire il fuoco. Senza contare gli immancabili salumi, formaggi, vino e brace d’ordinanza che hanno seguito il falò! 🙂

  2. U79 ha detto:

    …e aggiungo: se qualcuno ha letto quanto da me scritto in altre pagine del blog saprà che in tempi non sospetti ho esortato ad attivarsi per riscoprire questo evento. Non so se ho contribuito indirettamente a questa iniziativa, che magari era già stata pianificata…in ogni caso è stata un’emozione leggerla!

  3. U79 ha detto:

    GRANDE!!

I commenti sono chiusi.