TORNA “COLLETTIVAMENTE. GIOVANI IN MOSTRA” TEMA DI QUESTA 5ª EDIZIONE: CORPI DI LUCE

Sabato 8 maggio alle ore 18:30, presso la Sala della Loggia di Palazzo Caetani, torna Collettivamente. La mostra, curata da Marianna Cozzuto e Marco Mazzoli, giunta alla sua quinta edizione, grazie al Gruppo Artistico “La Mimosa” e al Patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, per festeggiare il quinquennale ospiterà presso le sale del cinquecentesco palazzo, "Corpi di Luce", collettiva di giovani artisti. CorpidiLuce_Inaugurazione_06maggio10

Il tema dell’esposizione sarà indagato sotto diversi punti di riflessione, alcuni di natura sociologica, altri di natura formale, tecnica o compositiva.
Corpi di luce, vuole essere un’occasione per investigare la materia luminosa della quale tutti siamo fatti e che sempre di più riempie le nostre vite.
Tutti prima o poi ci ritroviamo in un video o in una foto ricordo, tutti osserviamo e comunichiamo tramite apparecchi elettronici che trasformano il nostro corpo in pixel, per poi essere trasportati via cavo su posta elettronica, o ancor più su pagine di social networks.
I video pubblicitari, le insegne luminose, le foto patinate, tutti fenomeni che utilizzano la forza ammaliante della luce per attirare l’attenzione e comunicare il proprio messaggio.
Ma corpi di luce sono, per natura: la fotografia, quale impronta della realtà impressa attraverso un fenomeno ottico e, ovviamente, le opere video, ma anche i colori stessi, per le loro proprietà di riflessione così come i corpi celesti, oppure le immagini oniriche, o le composizioni geometriche di pura forma. Tutti corpi di luce.

Gli artisti partecipanti alla mostra sono: Emanuela Bartoli, Gabriele Casale, Valeria Gentile, Francesco Di Cintio, Alessandro Di Gregorio, Francesco Filippo, Chiara Mallozzi, Eleonora Materazzo, Chiara Palombi, Matteo Porcelli e Fabio Ramiccia.
Collettivamente quest’anno ospiterà due donne fuori concorso che della creazione artistica luminosa hanno fatto motivo di vita: Fabiola Liberati con le sue composizioni luminose e Veturia Manni con i suoi scherzi di luce.

In occasione dell’apertura della mostra verranno attribuiti il premio "Collettivamente" e il Premio della Giuria.
Gli orari di apertura sono: martedì – sabato 16.30 – 19.30 e domenica 10.00 – 13.00/16.30 – 19.30. Per maggiori informazioni: collettivamente5@gmail.com

oppure 328 56 79 035.

Annunci

Informazioni su Redazione

street reporter
Questa voce è stata pubblicata in Cultura. Contrassegna il permalink.