CISTERNA IN LUTTO PER LA MORTE DI MAURO ZAPPATERRENI – PRESIDENTE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Cordiglio per l’improvvisa morte di Mauro Zappaterreni, questa mattina, a Cisterna.
Il presidente della Protezione Civile di Cisterna è stato colpito da infarto nella sua abitazione all’età di 62 anni.Zappaterreni_SanPioFesta
Persona stimata e generosa, Zappaterreni è stato insieme all’attuale Sindaco Antonello Merolla, socio fondatore dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, di Volontariato e Protezione Civile. Il grande dinamismo e la puntuale disponibilità dell’associazione l’ha resa negli anni per la Protezione Civile un importante riferimento a livello regionale e nazionale e sotto la guida di Zappaterreni ha preso parte ai soccorsi per eventi calamitosi italiani degli ultimi 30 anni, il più recente dei quali in occasione del disastroso terremoto in Abruzzo.
Numerosi i riconoscimenti e gli elogi ricevuti dalle alte cariche istituzionali, ma soprattutto la stima e simpatia che Zappaterreni e la sua associazione hanno ricevuto dalla comunità di Cisterna e dalle popolazioni dove hanno operato finora.
Questa mattina, in via Bari, nella sede della Protezione Civile di Cisterna, è stata allestita la camera ardente. Ad attendere l’arrivo di Zappaterreni c’erano tanti amici, tra cui il Sindaco Merolla con indosso la fascia tricolore. Numerosi, in queste ore, i messaggi di cordoglio che stanno giungendo dalle associazioni di volontariato ed enti locali, regionali e nazionali.
“Mauro – ha commentato Girolamo Balistreri, Presidente nazionale dell’associazione Vigili del Fuoco in Congedo, Volontariato e Protezione Civile – è stato un asse portante per la nostra associazione. Ha sempre dato il meglio di sé per le popolazioni in stato di difficoltà. Si è sempre prodigato nel prestare aiuto e soccorso in casi di calamità. Ultimo dei quali in Abruzzo dove ancora una volta si è distinto, insieme alla sua squadra, per l’ottima gestione del campo allestito a San Pio delle Camere”.
“Abbiamo condiviso insieme molti momenti e la grande passione per l’associazionismo ed il volontariato – ha commentato commosso il Sindaco Antonello Merolla, dopo poco aver appreso la scomparsa di Zappaterreni -. Una persona che si è sempre spesa per gli altri. In questi anni ha saputo costruire intorno a se non solo un grande gruppo di volontariato ma una vera e propria famiglia portando sempre con fierezza sia il nome dell’associazione che quello di cisterna in giro per l’Italia, e raggiungendo prestigiosi obiettivi sia a livello regionale che nazionale. E’ per me personalmente e per tutta la nostra città una grave perdita”
Mauro Zappaterreni lascia la moglie e tre figli. I funerali si terranno domani pomeriggio alle ore 15 nella Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo.

Annunci

Informazioni su Redazione

street reporter
Questa voce è stata pubblicata in Cronaca, Persone. Contrassegna il permalink.

3 risposte a CISTERNA IN LUTTO PER LA MORTE DI MAURO ZAPPATERRENI – PRESIDENTE DELLA PROTEZIONE CIVILE

  1. Emanuele ha detto:

    Mauro sarai sempre il meglio Emanuele

  2. Maurizio Prosperi ha detto:

    Sono vicono nel dolore alla Famiglia Zappaterreni ed a tutta l’Associazione della Protezione Civile – Vigili del Fuoco in congedo di Cisterna –

    Maurizio Prosperi

  3. Alberto Ceri ha detto:

    La notizia segna una nota scomparsa per la nostra città. Rimarrà sicuramente l’esempio soprattutto per noi giovani, di quanto donarsi e spendersi per gli altri possa diventare un percorso quotidiano.

I commenti sono chiusi.