“COME, QUANDO, PERCHE” IL SENSO E IL SIGNIFICATO DELL’AFFIDO E DELLA MEDIAZIONE FAMILIARE

 

Presentazione del servizio
“LA FAMIGLIA, UN PERCORSO DI CRESCITA”

“Come, quando, perchè. Il senso e il significato dell’affido e della mediazione familiare”. Di questo e di un primo bilancio dell’attività svolta ad un anno dall’avvio del servizio “La Famiglia un percorso di crescita” si discuterà domani, a partire dalle 9,30 nell’aula Tullio Levi Civita di Palazzo Caetani.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio attraverso i Piani di Zona, è gestito dal Consorzio Parsifal (Astrolabio, GOSC e Nuova Era) e vede il Comune di Cisterna ente capofila di progetto per il Distretto 1 ASL Latina comprendente i comuni di Aprilia, Cori e Rocca Massima, in integrazione con i Servizi ASL territoriali (TSMREE e Consultori) in sintonia con il settore Politiche Sociali della Provincia.

Il programma dell’incontro prevede il saluto delle autorità e la presentazione del progetto da parte della coordinatrice, dottoressa Barbara Bononi e l’intervento della dottoressa Marina Pompili del Distretto 1 ASL Latina. Seguirà un seminario che affronterà il tema “I bisogni dei minori e le diverse tipologie di affido”, a cura dell’Avv. Maddalena Di Girolamo (Centro Donna Lilith), e “Senso e significato della mediazione familiare” a cura della Dottoressa Maria Rupil (docente Scuola Romana di Psicoterapia Familiare).

«Ad un anno dall’avvio del progetto “La famiglia un percorso di crescita”, l’incontro di domani – afferma il Sindaco di Cisterna Antonello Merolla – vuole essere un momento di riflessione ed una opportunità di condivisione sul percorso intrapreso; una testimonianza del lavoro svolto dagli operatori, tutti esperti e qualificati, come verifica e conferma della rinnovata progettualità prevista nei successivi Piani di Zona».

«”La famiglia un percorso di crescita” – spiega la coordinatrice, dottoressa Barbara Bononi –  in sinergia con i Servizi Sociali ed i Servizi Sanitari del Distretto, è un progetto volto alla promozione e alla realizzazione di interventi rivolti alle famiglie, accogliendo le richieste e i bisogni relativi al loro ciclo di vita».

Il servizio, presente nel distretto 1 ASL Latina presso la sede dei Servizi Sociali dei comuni di Cisterna, Aprilia e Cori, offre sostegno alla genitorialità, mediazione familiare, consulenza legale, spazio di ascolto per gli adolescenti, progetti di affido.


 

Annunci

Informazioni su Redazione

street reporter
Questa voce è stata pubblicata in Servizi sociali. Contrassegna il permalink.