CELEBRATI I 50 ANNI DELLA MEDAGLIA D’ARGENTO

E’ stata una cerimonia semplice ma solenne. Questa mattina Cisterna ha celebrato i cinquant’anni  dal conferimento della Medaglia d’Argento al Valore

Il sindaco Antonello Merolla

Il sindaco Antonello Merolla

Civile. La cerimonia ha preso il via alle 10,30 quando su Corso della Repubblica si è tenuto il raduno del corteo che poi ha raggiunto Piazza Amedeo di Savoia e reso omaggio, con la deposizione della Corona d’Alloro, ai Caduti di tutte le guerre. Ha presenziato per l’occasione il picchetto armato della Scuola nautica della Guardia di Finanza di Gaeta.

La cerimonia odierna

La cerimonia odierna

Poco dopo, durante il consiglio straordinario appositamente convocato, all’unanimità è stata deliberata la richiesta di avvio dell’iter per la revisione del riconoscimento e l’attribuzione della Medaglia d’Oro al Valore Civile. Allo scopo verrà istituita una apposita commissione della quale faranno quasi certamente parte lo storico dott. Pier Giacomo Sottoriva, il dott. Domenico Tibaldi, i componenti della Commissione Premio Cisterna che, in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune, istruiranno le pratiche e raccoglieranno testimonianze e la necessaria documentazione storica.

Durante lo stesso consiglio il consigliere di minoranza Ezio Comparini ha illustrato e poi presentata una mozione per far attibuire a Cisterna la qualifica di Città.
Quindi all’unanimità è stata deliberata la richiesta di avvio dell’iter per la revisione del riconoscimento e l’attribuzione della Medaglia d’Oro al Valore Civile. Allo scopo verrà istituita una apposita commissione della quale faranno quasi certamente parte lo storico dott. Pier Giacomo Sottoriva, il dott. Domenico Tibaldi, i componenti della Commissione Premio Cisterna che, in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune, istruiranno le pratiche e raccoglieranno testimonianze e la necessaria documentazione storica.
Annunci

Informazioni su Redazione

street reporter
Questa voce è stata pubblicata in Avvenimenti, Cronaca. Contrassegna il permalink.

Una risposta a CELEBRATI I 50 ANNI DELLA MEDAGLIA D’ARGENTO

  1. attento cittadino ha detto:

    Giuseppe, l’articolo sul 50° anniversario della Medaglia d’Argento al Valore Civile e’ un comunicato stampa del Comune o un tuo articolo?
    Grazie
    Attento Cittadino

I commenti sono chiusi.