CISTERLANDIA RINNOVA ED AMPLIA L’OFFERTA SCOLASTICA

NUOVE AULE A ISOLABELLA,
NUOVA SCUOLA MATERNA IN VIA DEI LECCI,
SISTEMAZIONE DELLA MATERNA ED ELEMENTARE CENA
RISTRUTTURAZIONE DELLA MEDIA DI DOGANELLA
FINITI I LAVORI DI SOFFITTATURA A BORGO FLORA
NUOVE AULE A ISOLABELLA,
NUOVA SCUOLA MATERNA IN VIA DEI LECCI,
SISTEMAZIONE DELLA MATERNA ED ELEMENTARE CENA
RISTRUTTURAZIONE DELLA MEDIA DI DOGANELLA
FINITI I LAVORI DI SOFFITTATURA A BORGO FLORA

Numerosi gli interventi nelle scuole di Cisterna. Lunedì scorso si è tenuta l’inaugurazione dei nuovi locali e di quelli ristrutturati e messi a norma della scuola elementare e materna Leonardi di Isolabella. La scuola è stata oggetto di ampliamento e ristrutturazione sia al piano terra che al primo piano dello stabile con il rifacimento della pavimentazione, l’eliminazione dell’umidità dai muri, il rifacimento dell’impianto termico, la realizzazione di nuovi bagni e nuove aule, della scalinata interna, effettuata la tinteggiatura

Isolabella Scuola Leonardi

Isolabella Scuola Leonardi

interna ed esterna dell’immobile, oltre alla sostituzione di porte ed infissi e alla costruzione di un vano predisposto per accogliere un ascensore. Le opere sono state finanziate con fondi del Comune e della Regione e realizzate dalla MDB Impianti srl di Maenza. Alla breve cerimonia di inaugurazione hanno preso parte gli alunni e le insegnanti del plesso, don Eugenio Liccardo, il Sindaco Mauro Carturan e l’Assessore Claudio Chinatti.

Sarà pronta il prossimo 30 giugno la nuova scuola elementare in via dei Lecci. Il Sindaco  Carturan si è recato presso il cantiere insieme alla direttrice dell’Istituto Caetani Patrizia Pochesci, al progettista arch. Franco Ianiri ed al costruttore Valter Martella. La struttura presenta un’ampia sala polifunzionale, tre sezioni, bagni per alunni, docenti, disabili, uffici amministrativi, una cucina, e soprattutto un ampio cortile e spazio verde esterno. “Da quello che ho potuto vedere – ha commentato la dirigente Pochesci – mi sembra una struttura moderna e funzionale, che dà dignità alle strutture scolastiche e in una posizione ideale per una scuola materna”. Pronti per il via anche i lavori di ristrutturazione del tetto della sezione distaccata a Doganella della scuola media Volpi. All’incontro tenuto sul luogo erano presenti il Sindaco, la preside Nunzia Malizia, la fiduciaria Alessandra Clementi, l’Assessore Claudio Chinatti ed il parroco don Rosario. Nonostante un primo temporaneo intervento urgente di manutenzione, il Comune ha finanziato il completo rifacimento della copertura dell’edificio con una struttura in legno lamellare. Con un ulteriore finanziamento verranno

Scuola via dei Lecci

Scuola via dei Lecci

effettuati interventi anche su porte e finestre e la tinteggiatura esterna.

“Con il Comune di Sermoneta – ha annunciato il Sindaco Carturan – stiamo progettando a Doganella un istituto comprensivo che riunisca in un’unica efficiente struttura i vari ordini di scuola. L’attuale immobile quindi verrebbe utilizzato come centro sociale per anziani. Tuttavia, se i tempi di realizzazione dovessero essere troppo lunghi, provvederemo in ogni caso ad una sistemazione generale di questo stabile”.
Ieri, al plesso scolastico Giovanni Cena, Carturan ed i tecnici incaricati hanno illustrato ai genitori degli alunni della scuola materna, gli interventi che avranno inizio a giugno. Con un fondo di 400mila euro la scuola materna sostituirà l’attuale angusto corridoio con uno molto più ampio ed un ingresso autonomo dotato di pensilina. Verranno eliminati i vari dislivelli, installato un ascensore, recuperate alcune aule all’interno del locale prima adibito a palestra, realizzata una copertura per collegare l’edificio scolastico alla nuova palestra.

Scuola materna Cena

Scuola materna Cena

Infine, nella scuola di Borgo Flora sono stati ultimati i lavori di soffittatura delle tre aule al piano terra, in una delle quali nei giorni scorsi si è verificato un distacco dell’intonaco. Oggi è stata effettuata la pulizia degli ambienti e le lezioni potranno tornare a riprendere secondo il regolare calendario scolastico.

Annunci

Informazioni su Redazione

street reporter
Questa voce è stata pubblicata in Cronaca, Servizi. Contrassegna il permalink.