“STORIE DI INTEGRAZIONE” “INCONTRO DI CULTURE, SVILUPPO DEI TERRITORI” VENERDI’ 15 MAGGIO, 18.30, A PALAZZO CAETANI

“STORIE DI INTEGRAZIONE”
“INCONTRO DI CULTURE, SVILUPPO DEI TERRITORI”
VENERDI’ 15 MAGGIO, 18.30, A PALAZZO CAETANI
Interverranno lo scrittore Antonio Pennacchi, Charles Chukwubike, Carmelo Giordano, Lidano Grassucci
Interverranno lo scrittore Antonio Pennacchi, Charles Chukwubike, Carmelo Giordano, Lidano Grassucci

Invito
Invito

Storie di vita, di tradizioni e conoscenze diverse ma che s’incontrano e che, dall’integrazione, possono far crescere il territorio. Qualunque esso sia.

E’ questo il tema in esame del convegno-dibattito “Storie di integrazione” che si terrà venerdì prossimo, 15 maggio, alle ore 18,30 a Palazzo Caetani.

Per meglio comprendere come il confronto tra culture diverse non debba essere motivo di scontro ma opportunità di arricchimento reciproco, interverranno all’incontro alcuni protagonisti o comunque testimoni dei risvolti positivi di una integrazione riuscita.

Come Carmelo Giordano, figlio di un italiano emigrato in Etiopia e che lì, attraverso il genio e le conoscenze della sua cultura, dal nulla ha svolto numerosi lavori ed intrapreso varie attività sino a realizzare alcune tra le più importanti opere pubbliche dell’Etiopia, tra cui la residenza dell’Imperatore.

Charles Chukwbike

Charles Chukwbike

Oppure Charles Chukwubike, originario della Nigeria ma laureato in Italia, vive perfettamente integrato a Cisterna e mette a disposizione la sua cultura d’origine come mediatore culturale operando sia nell’ambito dell’associazionismo che nello sportello per l’immigrazione Maison du Monde dell’Assessorato alle Politiche Sociali.

Antonio Pennacchi

Antonio Pennacchi

Interverrà anche il noto scrittore, giornalista e storico Antonio Pennacchi sul tema del confronto ed integrazione di conoscenze e culture diverse non soltanto tra stati e continenti diverse, ma anche all’interno della stessa nazione con effetti talvolta rivoluzionari sull’economia, sull’assetto e sulla cultura del territorio come avvenuto in Agro Pontino. Introdurrà

Lidano Grassucci

Lidano Grassucci

l’incontro il Sindaco Mauro Carturan, mentre moderatore sarà il giornalista Lidano Grassucci.

“Storie di integrazione. Incontro di culture, sviluppo dei territori” si inserisce nell’ambito delle iniziative per la 3° Festa dei Popoli di Cisterna.

Annunci

Informazioni su Redazione

street reporter
Questa voce è stata pubblicata in Avvenimenti, Cultura. Contrassegna il permalink.