1° SETTIMANA DELLA MUSICA

ALUNNI DELLE ELEMENTARI MUSICISTI. NASCERA’ UN’ORCHESTRA

E’ iniziata la Settimana della Musica.

La prima edizione della rassegna di appuntamenti musicali organizzati dal 1° Circolo Didattico di Cisterna di Latina, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, rappresenta il culmine di un progetto musicale svolto nella scuola che ha coinvolto tutte le classi elementari. Scopo del progetto è quello di diffondere la pratica musicale sin dalla giovane età.

La particolarità sta nel fatto che le lezioni si sono svolte senza l’ausilio di docenti musicali esterni. Infatti, la direzione didattica ha attivato un corso di preparazione ai docenti i quali poi hanno impartito le nozioni di alfabetizzazione musicali agli alunni.

Altra particolarità è l’ascolto attivo, nel senso che gli alunni, durante le esibizioni musicali che si susseguiranno nel corso della settimana, ascolteranno i brani musicali partecipando loro stessi all’esecuzione con strumenti ritmici di facile reperibilità.

“Si tratta di una prima esperienza finora molto ben riuscita – afferma Claudia Pascale -. E’ inoltre un progetto sperimentale che anticipa l’inserimento del nostro Circolo Didattico nell’ambito del progetto regionale denominato ‘Scuole Aperte’ che prevede l’insegnamento della musica in orario extrascolastico con la costituzione di un’orchestra di piccoli musicisti”. “Scuola è cultura – afferma l’Assessore Carlo Sciarretta – che è cosa ben più ampia di sola didattica. Quindi avvicinare i ragazzi, sin da bambini, alle arti, come nel caso

Carlo Sciarretta

Carlo Sciarretta

della musica, ha una valenza fortissima nella loro formazione personale presente e futura”.

Oggi pomeriggio, alle 14,30, dunque, il via alla Settimana della Musica con il concerto per arpa e flauto di Livia Bianchi e Sabrina Setini.

Domani, martedì, alle ore 10, il concerto per flauto e pianoforte dei maestri Alessandra Salsiccia e Alessia Galli. Mercoledì 6 maggio, sempre alle 10, si terrà la lezione concerto, con ascolto attivo, dell’orchestra dei ragazzi delle sezioni ad indirizzo musicale Volpi di Cisterna. Nel pomeriggio, invece, il concerto della Banda Musicale Città di Cisterna.

Chiuderà la rassegna, giovedì 7 maggio, alle ore 10, la performance degli alunni della scuola statale Cena di Cisterna.

Annunci

Informazioni su Redazione

street reporter
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Musica. Contrassegna il permalink.